Terapie e tecniche di benessere

La Dottoressa Briccola affianca e guida i propri clienti alla scoperta del benessere: nel proprio studio offre diverse terapie e tecniche mirate a mantenere l'equilibrio di mente e corpo. 

Chiedi più informazioni

Terapie ayurvediche e massaggio ayurvedico

Ayurveda significa "conoscenza della vita" ed è dunque una filosofia, nata in India, che si applica alla vita e alle cose.

  • Per saperne di più

    Si tratta in sostanza di un sistema per la prevenzione e la cura delle malattie che parte da un approccio olistico che s'interessa alla persona nella sua totalità e in armonia con la natura con lo scopo di risalire alle cause che determinano il sintomo.



    Secondo questa pratica nel corpo fluiscono tre tipi di energia vitale in proporzioni diverse secondo la costituzione di ogni individuo: i dosha.



    I tre dosha variano il loro equilibrio nel corso dell'anno, delle stagioni e delle giornate. Le terapie ayurvediche tengono conto di queste variabilità, suggeriscono i comportamenti adatti e gli alimenti da assumere in funzione a ogni cambio e in caso di loro squilibrio che porterebbe a una situazione di malattia. 



    Queste tre energie si chiamano vata, pitta e khapa. Ogni dosha è composto dalla combinazione di due dei cinque elementi (aria-etere-acqua-fuoco-terra) e ha determinate qualità che lo caratterizzano. 



    Grazie all'identificazione della prevalenza di una di queste tre forze in ognuno si può classificare la persona sia dal punto di vista della personalità che dal fisico.



    Si possono individuare così le disfunzioni che ne possono derivare, che nascono sempre da degli squilibri che si vengono a creare tra questi dosha. In studio vengono applicati anche massaggi ayurvedici mirati.  

Tecniche di rilassamento profondo

Il rilassamento è uno stato che si raggiunge al fine di ricevere calma, pace e felicità. L'ottenimento di questi obiettivi avviene ricorrendo a diversi metodi. Fra questi la meditazione, le tecniche immaginative e l'ipnosi. Fra i benefici del rilassamento vi è una maggior consapevolezza, una riduzione dell'ansia, un aumento della capacità di concentrazione e di memoria, un maggiore livello di energia e vitalità. 

Aromaterapia

L'aromaterapia è considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali che si utilizzano per il mantenimento della salute e terapia. Con il termine aromaterapia non si intende esclusivamente l'utilizzo olfattivo degli oli essenziali ma anche tutte le altre applicazioni: topica, inalatoria e orale.

L'aromaterapia ha molteplici benefici sia sul corpo che sulla psiche. 

Cromoterapia

Il colore e i toni della luce che si irradiano verso una parte specifica del corpo trasmettono le vibrazioni che riportano in equilibrio le energie.

  • Per saperne di più

    La cromopuntura è un metodo basato sui colori per trattare vari problemi del nostro corpo e della nostra psiche, come per esempio: 

    • emicranie; 
    • insonnia;
    • ansia;
    • dolori cronici;
    • tristezza e depressione; 
    • stanchezza cronica;
    • paura; 
    • ipertensione.  

Massaggio energetico emozionale

È un massaggio personalizzato per ciascun paziente dove si uniscono le proprietà del massaggio ayurvedico a quelle degli oli essenziali puri. In casi mirati vi si può abbinare con la cromopuntura. Questo tipo di massaggio favorisce l’espressione delle emozioni e il fluire dell’energia vitale. 

Chiama lo studio e prenota un appuntamento per un massaggio ayurvedico

091 936 01 26
Share by: