Counseling e respirazione metacorporea

Fissa un appuntamento

Fortuna Riccardo Alfredo è un counsellor relazione metacorporeo iscritto all’associazione di categoria svizzera SGfB.

Ha studiato come perito chimico e ha frequentato il corso di Tossicologia dell’ambiente alla facoltà di farmacia presso l’Università statale di Milano.

Dal 2013 pratica meditazioni e rebirthing. Si definisce un ricercatore olistico del sapere. Ha conseguito il diploma triennale di Counseling relazionale matacorporeo® presso l’Istituto Oceano Sintesi di Milano.

Conseuling

Il counseling è una professione non terapeutica, principalmente relazionale tra counsellor e cliente, basata sull’ascolto attivo, empatico, il dialogo e l’accoglienza.


Il counseling è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.


Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi, e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento.  

Metacoprorea

Il termine metacorporea® significa "quello che sta intorno al corpo e al di là di esso".


È uno strumento di auto-conoscenza che attraverso degli esercizi mirati porta a un più alto livello di benessere e consapevolezza emozionale. Permette di accogliere le proprie emozioni attraverso il corpo riconoscendone i segnali che ci invia e dandogli il giusto spazio nel recupero psico-fisico.


Vengono presi in considerazione:

  • gli atteggiamenti psicosomatici e il rapporto corpo-mente;
  • i segnali corporei e le memorie cellulari;
  • la consapevolezza di barriere emotive.

Respirazione metacorporea

 "Il respiro è come un bacio sul cuore che lo fa sbocciare come un fiore".


È un'evoluzione del rebirthing che permette, attraverso determinate modalità respiratorie, di entrare in contatto con quelle parti di noi che hanno immagazzinato queste esperienze sotto forma di memorie cellulari e con alcuni vissuti emozionali che possono condizionare la nostra vita e le nostre scelte.


La differenza sostanziale rispetto al rebirthing è che quest’ultimo considera come esperienza significativa solo quella della nascita mentre la RM prende in considerazione anche altri aspetti quali la curva energetica dell’organismo, l’alternanza simpatico-parasimpatico del ciclo respiratorio, le stimolazioni musicali e tattili durante il respiro, l’influenza della componente immaginativa e le memorie cellulari post nascita.  

  • Quali sono i vantaggi del counseling e della RM?

    • Aumentare il livello energetico dell’organismo;
    • migliorare il rapporto con le proprie emozioni;
    • equilibrare la curva dell’organismo ristabilendo i naturali ritmi fra sistema nervoso simpatico e parasimpatico;
    • ridurre l’incidenza di disturbi psicosomatici, di paure e stati di ansia;
    • diminuire il bisogno di controllare imparando a lasciarsi andare ai segnali del corpo e alla naturalezza delle sensazioni;
    • sciogliere i blocchi corporei che provocano irrigidimenti, contratture e una visione della vita rigida e conformata .
  • Descrizione del counseling metacorporeo

    Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni; può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, sanitario e aziendale.  

  • Cos'è la respirazione metacorporea?

    È la capacità di prendere consapevolezza, attraverso il corpo e il respiro, nel qui e ora, delle emozioni che proviamo e di quello che ci trasmettono. Può capitare nella nostra vita di attraversare un momento di difficoltà come per esempio una perdita per un lutto, una separazione, un licenziamento oppure un cambiamento nella nostra vita.

    Queste situazioni ci portano a sentire dell’emozioni, sensazioni e sentimenti, quali: rabbia, sconforto, tristezza, angoscia, preoccupazioni e rancore.

    Tutte queste emozioni, se nel momento presente si cristallizzano dentro di noi, possono diventare blocchi e nodi energetici che ci portano a fermarci senza sapere come andare avanti come il comandante di una nave che perde la direzione.



    Compito del counsellour è quello di accompagnare il comandante come il suo fidato braccio destro nell’attraversare il mare, grazie all’accoglienza, l’empatia e il dialogo in uno spazio protetto, per fare mergere i suoi talenti, doni e risorse per ritrovare la rotta perduta.



    “A volte attraversare il mare in tempesta da soli può far paura ma un aiuto fidato che fa luce nella direzione giusta ci fa sentire più tranquilli perché sappiamo di non essere da soli.”  

Contatta lo studio se vuoi prenotare un appuntamento con il counselor

Prenota ora
Share by: